MONTANERA - Primaria
La Scuola Primaria di Montanera si presenta come una piccola realtà scolastica che propone una “scuola a misura di bambino”. La sua peculiarità è la presenza di due pluriclassi (1^-2^ e 3^-4^-5^) con un piccolo numero di alunni iscritti in ogni classe, caratteristica che diventa una risorsa a livello educativo e didattico.
STRATEGIE DIDATTICHE SPERIMENTATE
● PEER EDUCATION: nella pluriclasse gli alunni apprendono con i compagni della propria classe, ma anche con i compagni più grandi o più piccoli, sviluppando la propria autonomia in un ambiente familiare ed un clima sereno.
● WRW (Writing and Reading Workshop): vengono proposti settimanalmente dei laboratori di lettura a voce alta o lettura individuale nell’aula adibita a biblioteca del plesso o in giardino, alternati a laboratori di scrittura creativa con il “taccuino dello scrittore”. Le classi più grandi partecipano ogni anno ad un concorso di scrittura (Scrittori di classe);
● DIDATTICA A STAZIONI: la classe, divisa in piccoli gruppi, si sposta tra diverse postazioni ("stazioni") per svolgere attività complementari sullo stesso argomento. Le stazioni presentano attività manipolative, ludiche, pratiche, individuali o di gruppo, e spesso includono il supporto dell'insegnante in una di esse. Questo approccio favorisce l'apprendimento attivo, l'autonomia, la collaborazione e il rispetto dei diversi stili di apprendimento, mettendo lo studente al centro dell’apprendimento.
● OUTDOOR EDUCATION: vengono programmate lezioni all’aperto per privilegiare l’apprendimento attivo per esperienza diretta; ad esempio osservazione della natura per la scrittura di testi di diverso tipo, raccolta ed utilizzo di materiale naturalistico come foglie, rami, sassi ecc. per diverse discipline, lettura sui cuscini in giardino;
● AGORÀ: ogni mattina gli alunni vengono accolti in un’aula al piano terra per un piacevole momento di accoglienza; seduti in cerchio su pouf e sgabelli, bambini e docenti condividono le proprie emozioni (“sono felice 10 perchè…” oppure “mi sento sole perché…”) oppure svolgono brevi attività di meditazione o di “gioca-yoga”.
ATTIVITÀ E PROGETTI PROPOSTI
● LABORATORI TEATRALI E MUSICALI (es.“Musica in cartella”, “Progetto Diderot”).
● “PROGETTO DI LETTURA” con la scuola dell’infanzia: mensilmente gli alunni della scuola primaria si incontrano con gli alunni di 4-5 anni per condividere momenti di lettura a voce alta di albi illustrati o kamishibai, drammatizzazioni, rappresentazioni grafiche.
● “PROGETTO INCLUSIONE”: organizzazione di lezioni a cadenza mensile per favorire lo scambio interculturale.
● “ORTO IN CONDOTTA”: realizzazione e cura dell’orto scolastico in collaborazione con la scuola dell’infanzia (iniziativa promossa da Slow Food).
● PROGETTO TERRITORIO: uscite nel paese, visita ai locali del Comune, uscita al parco fluviale, festa della Castagnata o mercatino nella piazza del paese con la scuola dell’infanzia.
● “FESTA DI NATALE” e “SCUOLA APERTA” (a giugno) per la condivisione del percorso scolastico con le famiglie.

