MARGARITA - Primaria
Qui da noi imparare è un'avventura gioiosa, ogni alunno può crescere al meglio delle sue potenzialità e gli insegnanti lavorano insieme da tanti anni in un clima di armonia e collaborazione.
Gli insegnanti usano metodologie moderne (come l’apprendimento cooperativo, la didattica a stazioni, il metodo analogico e la didattica digitale) per rendere l'apprendimento significativo e per noi molto coinvolgente. SI utilizza la LIM come supporto audio - video e per giochi interattivi didattici.
Si pone molta attenzione non solo a quanto imparano gli alunni, ma anche allo stare bene insieme, con particolare attenzione alle emozioni e ai sentimenti, a cui noi pian piano si dà un nome e se ne prende consapevolezza.
Anche musica, arte, educazione motoria sono parte integrante del nostro programma. Gli alunni costruiscono ziggurat, porte di Ishtar, telai, vasi in ceramica; fanno gli archeologi, cantano in coro filastrocche e canzoni, con il corpo sperimentano.
La nostra scuola è stata recentemente ristrutturata, è un luogo sicuro, colorato e attrezzato, dove i bambini si sentono a casa.
Le classi sono luminose, i corridoi sono ampi e consentono movimento e possibilità di aggregazione e collaborazione diversi.
ORARI
L’orario della nostra scuola primaria è:
- 8.15-12.15 e 14-16: lunedì e il mercoledì
- 8.15-13.15: martedì, giovedì e venerdì
I servizi: mensa, scuolabus, pre-ingresso e doposcuola vanno richiesti in comune.
● Progetto Diderot siamo iscritti ai seguenti percorsi:
-Alla ricerca dell’armonia (Gestito dagli esperti della Fabbrica dei suoni di Venasca)
-“Rinnova...mente: contiamo insieme”
● Musica in cartella le classi quarta e quinta svolgeranno incontri di un’ora a settimana per 8 lezioni con esperti dell’APM di Saluzzo. Si tratta di attività ludiche e musicali, ritmi, danze, canti ispirati al mondo dell’arte.
● La classe prima sarà coinvolta in un progetto d’istituto “INCLUSIONE CON LINGUAGGI GLOBALI” percorso volto alla creazione di un clima di classe inclusivo.
● Rondò dei talenti: la classe quarta svolgerà due incontri in classe e la visita presso la Città dei talenti per iniziare a lavorare sull’orientamento.

