Scuola Secondaria primo grado
La Scuola Secondaria di primo grado si pone i seguenti obiettivi generali nel processo formativo e si caratterizza per i seguenti tratti educativi:
- integralità della persona: la scuola promuove processi formativi e si adopera per creare, attraverso le conoscenze, abilità e competenze, occasioni dirette a sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni;
- cittadinanza: la scuola colloca nel mondo lo studente e lo aiuta ad acquisire un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale che permetterà alle generazioni di affrontare in modo più consapevole e responsabile le scelte future;
- orientamento: la scuola sostiene l’iniziativa del soggetto per il suo sviluppo fisico, psichico e intellettuale, permettendogli di definire e di conquistare la propria identità e di rivendicare un proprio ruolo nella realtà sociale, culturale e professionale;
- identità: la scuola assolve il compito di accompagnare il preadolescente nella sua maturazione globale fino alle soglie dell’adolescenza;
- motivazione: la scuola è impegnata a radicare conoscenze, abilità e competenze, sia a livello disciplinare, sia interdisciplinare, sulle effettive capacità di ciascuno, utilizzando modalità ricche di senso;
- prevenzione del disagio e recupero dello svantaggio: la scuola legge i bisogni e i disagi dei preadolescenti e interviene attraverso il coinvolgimento delle famiglie, di personale competente e dei soggetti educativi esterni (enti locali, formazioni sociali, società civile presente sul territorio).