Scuola secondaria
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Scuola
cnic80200e@istruzione.it
Telefono
+39 0171 772061
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
La Scuola Secondaria di primo grado si pone i seguenti obiettivi generali nel processo formativo e si caratterizza per i seguenti tratti educativi:
- integralità della persona: la scuola promuove processi formativi e si adopera per creare, attraverso le conoscenze, abilità e competenze, occasioni dirette a sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni;
- cittadinanza: la scuola colloca nel mondo lo studente e lo aiuta ad acquisire un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale che permetterà alle generazioni di affrontare in modo più consapevole e responsabile le scelte future;
- orientamento: la scuola sostiene l’iniziativa del soggetto per il suo sviluppo fisico, psichico e intellettuale, permettendogli di definire e di conquistare la propria identità e di rivendicare un proprio ruolo nella realtà sociale, culturale e professionale;
- identità: la scuola assolve il compito di accompagnare il preadolescente nella sua maturazione globale fino alle soglie dell’adolescenza;
- motivazione: la scuola è impegnata a radicare conoscenze, abilità e competenze, sia a livello disciplinare, sia interdisciplinare, sulle effettive capacità di ciascuno, utilizzando modalità ricche di senso;
- prevenzione del disagio e recupero dello svantaggio: la scuola legge i bisogni e i disagi dei preadolescenti e interviene attraverso il coinvolgimento delle famiglie, di personale competente e dei soggetti educativi esterni (enti locali, formazioni sociali, società civile presente sul territorio).